Skip to main content

‘Sul filo della rete’, il libro scritto dai ragazzi della seconda media della Scuola Oxford

Giugno 12, 2021

Il nostro libro è come un lago artificiale: goccia dopo goccia, parola dopo parola, abbiamo colmato le pagine bianche con una bella storia di amicizia e di mistero. Abbiamo lavorato come una squadra, e scritto come una persona sola”.

Parole che fanno venire i brividi sulla pelle quelle dei ragazzi della 2°A, con le quali si apre il lavoro che gli studenti hanno realizzato nell’ambito del laboratorio di scrittura cooperativa, coordinati dalla docente Anna Paola Carluccio.

Sì, gli alunni della seconda media della Scuola internazionale Montessori Oxford hanno lavorato nell’ ultimo mese alla stesura di un libro. Hanno lavorato in gruppo, passandosi il testimone e in ogni capitolo c’è il contributo di ognuno.

“Durante l’anno scolastico, ormai il secondo della pandemia e della didattica a distanza mista a quella in presenza, ci hanno fatto compagnia bellissimi libri, e ciascuno ha lasciato un seme nel cuore dei ragazzi – si legge nella presentazione – Quel seme è cresciuto, è diventato una pianta bisognosa di luce, desiderosa di dare i suoi frutti: pagine nuove, piene di sentimenti sani, positivi e forti”.

Metti due ragazzini che vivono a Miami, Nives e Liam, i protagonisti; metti il sentimento dell’amicizia; metti la passione per il tennis; metti un pizzico di giallo e il gioco è fatto.

Il racconto che ha preso forma, giorno dopo giorno, dalla fantasia dei ragazzi conta 7 capitoli che si leggono tutti d’un fiato e regalano l’ardore e la gioia con cui sono stati composti.

Un ottimo lavoro di squadra, insomma, che racconta anche il percorso di studi svolto dai ragazzi, fatto di stimoli efficaci e di approfondimenti che vanno sempre oltre il semplice programma didattico.

Ultime News

Pigiama Party a scuola per i piccoli dell’Infanzia Oxford

Quale modo migliore per concludere l’anno scolastico con un pigiama party? Nella giornata di v…

Mini Olimpiadi Oxford: piccoli atleti in azione!

Il 17 e il 20 giugno, la scuola dell’infanzia ha ospitato le attese Mini Olimpiadi Oxford, due gi…

Corsa contro la fame: oltre 3mila euro donati dall’International House Oxford di Lecce

Grazie alla generosità delle famiglie dei nostri studenti, in occasione della Corsa Contro la Fam…