Suona la campanella nell’Istituto Oxford. Buon nuovo inizio ai nostri ragazzi!

I cancelli dell’Istituto Montessori Internazionale Oxford sono stati spalancati per l’ingresso di bambini e ragazzi. Si riparte!
Ascoltare il vocìo dei nostri alunni e vederli seduti ai propri banchi riempie il cuore, nella speranza che, nel rispetto di tutte le accortezze legate alla sicurezza, quelle aule rimangano sempre così per tutto l’anno.
I docenti e il personale tutto hanno atteso il suono della campanella per dare agli alunni il benvenuto, aprendo così il nuovo anno scolastico 2021/2022: ad accoglierli anche le note delle canzoni dedicate al ritorno a scuola e scelte per l’occasione dalla docente di musica.
Il progetto accoglienza nel segno della “cura” per l’Ambiente
Quest’anno il tema principale dell’Accoglienza nella nostra Scuola si arricchisce e guarda anche all’Ambiente e all’ importanza della sua salvaguardia.
L’Istituto Oxford, infatti, ha deciso di sposare il progetto promosso dall’Opera Nazionale Montessori intitolato “Eden – Educational Environments with nature. Una pianta per ogni alunno: dalla classe al soggiorno educativo”.
Sulla scia dell’insegnamento di Maria Montessori, legato all’importante principio delle “amorose cure”, il progetto prevede che ogni alunno porti a scuola una pianta, con l’impegno di curarla e farla crescere.
Sì, perché, vivere con le piante, curarle, seguirle, osservarle significa condurre i bambini (e non solo) a sviluppare rapporti di prossimità con le stesse e con l’ambiente tutto.
Ogni bambino sarà invitato a portare a scuola una pianta in modo da aderire al progetto e contribuire così a migliorare la situazione del nostro Pianeta.
Per il primo giorno di scuola, a ogni classe è stata regalata una piantina tra sanseverie, orchidee, azalee, pothos e dracene.
Un inizio nel segno della cura e dell’amore per quel che ci circonda.
Buon anno scolastico a tutti, ai ragazzi e alle loro famiglie!
Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford
