Skip to main content

L’Accademia Lincea di Roma annuncia un premio dedicato a Maria Montessori

Gennaio 17, 2022

La Conferenza Lincea è stata organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei, alla presenza del presidente Roberto Antonelli e del vicepresidente e Premio Nobel Giorgio Parisi, tenuta dal presidente dell’ONM nonché professore ordinario di fisica matematica all’Università di Roma “Tor Vergata”, Benedetto Scoppola.

La conferenza è stata titolata “Il bambino scienziato: la proposta di Maria Montessori”.

L’Accademia Nazionale dei Lincei è una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa. Venne fondata a Roma nel 1603 da Federico Cesi, Francesco Stelluti, Anastasio De Filiis e Johannes van Heeck, con lo scopo di costituire una sede di incontri rivolti allo sviluppo delle scienze.
La lezione è stata seguita anche in diretta streaming sul CANALE LINCEI.

Un Premio dedicato a Maria Montessori

Con l’occasione l’Accademia ha anche annunciato l’istituzione di un premio dedicato a Maria Montessori, colei che ha rivoluzionato il concetto di educazione e didattica infantile.

Alla conferenza il prof. Scoppola ha affermato “Emerge sempre più chiaramente la necessità di iniziare l’educazione alla scienza già in età prescolare, curando poi con molto rigore l’apprendimento delle discipline scientifiche dai primi anni della scuola primaria. All’inizio del ‘900 Montessori aveva già chiara questa necessità e ha pensato un percorso organico per la presentazione della matematica e delle scienze a misura di bambino, di cui tante ricerche neuroscientifiche degli ultimi decenni hanno confermato la validità. Si presenteranno alcuni esempi di questo percorso e si descriveranno le sue caratteristiche generali, confrontandole con le necessità e le criticità della scuola di oggi”.

Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

E’ il tema del secolo, quello che più preoccupa mamme e papà e su cui ci si confronta ogni giorno…

L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford

È dedicata a “L’Elisir d’amore”, dall’opera di Gaetano Donizetti, la sesta edizione di&…

La scrittrice Ornella Della Libera incontra gli alunni Oxford, dai più grandi ai più piccini. E ci dice…

Di seguito le parole che la scrittrice Ornella Della Libera ha speso dopo l’incontro con gli alun…