Skip to main content

Opera Nazionale Montessori, Benedetto Scoppola riconfermato alla guida dell’Ente fondato da Maria Montessori

Maggio 31, 2022

L’ Assemblea generale dei soci dell’Opera Nazionale Montessori, riunitasi il 29 maggio scorso a Roma, ha confermato all’unanimità il prof. Benedetto Scoppola quale presidente dell’Ente fondato da Maria Montessori nel 1924.

Come da prassi le Associazioni affiliate e le Associazioni associate hanno comunicato nei giorni precedenti all’Opera i nominativi dei propri rappresentanti all’Assemblea da designare tra i soci, al fine di prendere parte alle votazioni per l’elezione degli organi statutari quali: il Presidente che rimane in carica per il quadriennio 2022-2026, e il Consiglio Direttivo che rimane in carica per il quadriennio 2022-2026.

Chi è Benedetto Scoppola

Benedetto Scoppola è Professore ordinario di fisica matematica all’Università Tor Vergata di Roma, e docente di didattica della matematica nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università LUMSA di Roma.

Da più di vent’anni si occupa di apprendimento della matematica nell’infanzia e nell’adolescenza. Ha curato l’edizione critica in inglese (2011) e in italiano (2012) di Psicogeometria, studiando il dattiloscritto originale di Maria Montessori, e l’edizione critica in inglese di Psicoartimetica (2011).

Scoppola è autore di innumerevoli articoli sull’apprendimento della matematica secondo la psicodidattica montessoriana sia su riviste nazionali che internazionali e collabora con l’Accademia dei Lincei per il programma “I Lincei per la scuola”.

Benedetto Scoppola è Presidente dell’Opera Nazionale Montessori (ONM) dal 2013 e Direttore della rivista ufficiale dell’ONM “Vita dell’infanzia”, nata nel 1952.

Un uomo di grandi valori, professionalità e competenze, che ha saputo essere in questi anni una guida valida e capace per coloro che lavorano e formano nel segno di Maria Montessori. A Benedetto Scoppola e a tutto il direttivo la scuola Internazionale Montessori Oxford di Lecce augura un buon lavoro!” così la direttrice didattica Anna Grazia Buttazzo, presente nella Capitale a nome dello staff dirigenziale dell’Istituto Oxford di Lecce.

(In foto al centro Benedetto Scoppola, a destra la direttrice Oxford Anna Grazia Buttazzo, a sinistra Luigino Binanti dell’Università del Salento)

Ultime News

IH Directors’ Conference 2024, Oxford Lecce a Spalato per la conferenza annuale International House

Nell’incantevole cornice croata, siamo stati onorati di esserci nella conferenza annuale a cui pr…

A day with Cambridge, seminario per i docenti sotto le insegne International House Oxford Group Lecce e Cambridge English

“A Day with Cambridge” è tra i seminari organizzati da Cambridge English per consentire agli inse…

Il metodo Montessori nella professione degli OSS, presentato a Lecce l’avvio del corso targato Asesi-IH Oxford Group

Dopo tempi tecnici di attesa, finalmente è in partenza il corso per la formazione di Operatore So…