Opera Nazionale Montessori, Benedetto Scoppola riconfermato alla guida dell’Ente fondato da Maria Montessori

L’ Assemblea generale dei soci dell’Opera Nazionale Montessori, riunitasi il 29 maggio scorso a Roma, ha confermato all’unanimità il prof. Benedetto Scoppola quale presidente dell’Ente fondato da Maria Montessori nel 1924.
Come da prassi le Associazioni affiliate e le Associazioni associate hanno comunicato nei giorni precedenti all’Opera i nominativi dei propri rappresentanti all’Assemblea da designare tra i soci, al fine di prendere parte alle votazioni per l’elezione degli organi statutari quali: il Presidente che rimane in carica per il quadriennio 2022-2026, e il Consiglio Direttivo che rimane in carica per il quadriennio 2022-2026.
Chi è Benedetto Scoppola
Benedetto Scoppola è Professore ordinario di fisica matematica all’Università Tor Vergata di Roma, e docente di didattica della matematica nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università LUMSA di Roma.
Da più di vent’anni si occupa di apprendimento della matematica nell’infanzia e nell’adolescenza. Ha curato l’edizione critica in inglese (2011) e in italiano (2012) di Psicogeometria, studiando il dattiloscritto originale di Maria Montessori, e l’edizione critica in inglese di Psicoartimetica (2011).
Scoppola è autore di innumerevoli articoli sull’apprendimento della matematica secondo la psicodidattica montessoriana sia su riviste nazionali che internazionali e collabora con l’Accademia dei Lincei per il programma “I Lincei per la scuola”.
Benedetto Scoppola è Presidente dell’Opera Nazionale Montessori (ONM) dal 2013 e Direttore della rivista ufficiale dell’ONM “Vita dell’infanzia”, nata nel 1952.
“Un uomo di grandi valori, professionalità e competenze, che ha saputo essere in questi anni una guida valida e capace per coloro che lavorano e formano nel segno di Maria Montessori. A Benedetto Scoppola e a tutto il direttivo la scuola Internazionale Montessori Oxford di Lecce augura un buon lavoro!” così la direttrice didattica Anna Grazia Buttazzo, presente nella Capitale a nome dello staff dirigenziale dell’Istituto Oxford di Lecce.
(In foto al centro Benedetto Scoppola, a destra la direttrice Oxford Anna Grazia Buttazzo, a sinistra Luigino Binanti dell’Università del Salento)
Ultime News

IH Directors’ Conference 2024, Oxford Lecce a Spalato per la conferenza annuale International House

A day with Cambridge, seminario per i docenti sotto le insegne International House Oxford Group Lecce e Cambridge English
