Premio di letteratura per ragazzi ‘La Magna Capitana’, due studenti Oxford premiano la vincitrice

Mercoledì 1 giugno i ragazzi della classe prima della scuola Secondaria di I grado Oxford di Lecce , hanno partecipato alla premiazione del miglior libro per la categoria 12+ dell’edizione 2022 del premio di letteratura per ragazzi “la Magna Capitana” riservato ai libri in lingua italiana pubblicati da gennaio a dicembre 2021.
Sono stati due degli studenti Oxford di Lecce a premiare, alla presenza di Mauro Marino e di altri studenti della provincia di Brindisi, l’autrice e illustratrice Malusa Kosgran (pseudonimo di Giustina Chiara Porcelli) con il suo romanzo “14” edito da Lapis.
Il libro e i suoi protagonisti
Un romanzo che ha visto gli studenti impegnati nella lettura e nell’analisi del testo e ha entusiasmato tutti per il linguaggio fresco e per la capacità di entrare nel mondo degli adolescenti attraverso le figure di Manuela e Walery, le due protagoniste, destinate a diventare grandi amiche nonostante la distanza che le separa.
La giuria dei giovani lettori delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, ha incontrato la scrittrice nell’auditorium del Museo Castromediano di Lecce. Un incontro che ha visto protagonisti gli studenti Oxford che hanno avuto la possibilità di ascoltare l’autrice, dialogare con lei ed entrare nelle pagine del libro, con il loro carico di domande sui personaggi, sull’ambientazione, sulle varie tematiche affrontate.
L’incontro si è concluso con il firma copie. Così la scrittrice ha messo il suo autografo non solo sul libro, ma anche su cappellini, magliette e persino scarpe.
Sono stati momenti emozionanti per i ragazzi che si sono sentiti parte attiva nella scelta del libro vincitore e protagonisti di un momento di scambio culturale e di arricchimento personale.
Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford
