Dall’utilizzo dei materiali all’allestimento della classe montessoriana, all’istituto Poggiorsini di Gravina in Puglia incontro per i docenti

E’ stato un reale scambio di visioni e di ricostruzione del pensiero montessoriano, l’incontro tenutosi presso la sede dell’Istituto Poggiorsini di Gravina in Puglia, nella giornata dello scorso sabato, 22 ottobre 2022. Qui, nelle aule messe a disposizione dalla dirigente dell’Istituto, Antonia Masserio, la formatrice montessoriana e direttrice Montessori della Scuola paritaria Oxford International House di Lecce, Anna Grazia Buttazzo, ha incontrato docenti e non, studenti dei corsi di laurea abilitanti all’insegnamento al fine di illustrare non soltanto la comprovata efficacia del Metodo di Maria Montessori sulla crescita dei bambini, ma anche le modalità di svolgimento dei corsi dedicati e l’utilità del titolo che viene conseguito al termine del percorso formativo.
L’incontro
La direttrice Buttazzo non soltanto ha presentato i corsi di differenziazione didattica Montessori che l’Opera Nazionale Montessori organizza in collaborazione con Oxford Group ormai da anni, ma ha anche illustrato il metodo Montessori, addentrandosi nel vero spirito della didattica.
Tutto è fondamentale per la reale attuazione del metodo di Maria Montessori, dall’organizzazione dei materiali all’allestimento delle aule “Il bambino che entra in classe – ha spiegato Anna Grazia Buttazzo – deve trovare un ambiente sereno, ordinato, con ogni cosa al suo posto. Da qui in modo armonioso e graduale il piccolo viene portato dall’insegnante ad accostarsi ai materiali, viene portato in serenità alla conoscenza, con concentrazione e pazienza“.
Sì, perchè Maria Montessori affermava “La concentrazione fa parte della vita, non è la conseguenza di un metodo di educazione”, quello Montessori è il metodo dell’attesa, della pazienza, il tutto che porta allo sviluppo cognitivo naturale del bambino.
La platea di insegnanti e aspiranti docenti montessoriani si è dimostrata entusiasta ed ha accompagnato la relatrice alla visita nelle aule adibite alla didattica montessoriana. Intanto a Lecce, presso la sede dell’Istituto Oxford in via Adriatica, proseguono i corsi di differenziazione didattica Montessori con grande partecipazione delle corsiste.
Ultime News

IH Directors’ Conference 2024, Oxford Lecce a Spalato per la conferenza annuale International House

A day with Cambridge, seminario per i docenti sotto le insegne International House Oxford Group Lecce e Cambridge English
