Antonio Ferrara e i ragazzi della scuola media dell’Istituto Oxford. Un incontro coinvolgente che si è concluso a tavola tra un frittino e una coca cola

Chi l’ha detto che l’incontro con uno scrittore non possa essere anche divertente oltre che interessante, nonostante i suoi libri parlino di argomenti estremamente seri come il bullismo, l’emigrazione, la droga?
Antonio Ferrara, educatore, illustratore e scrittore per ragazzi, ha dimostrato l’esatto contrario ai ragazzi delle classi quarta e quinta primaria e prima, seconda e terza della scuola sec. di I grado dell’Istituto Oxford di Lecce.
Dopo i saluti della direttrice Anna Grazia Buttazzo, tra uno scherzo e una battuta, lo squillo di una trombetta per scatenare un applauso dopo un intervento e i buffi occhiali indossati alla fine dell’incontro – “perché ora vi vedo con occhi diversi” – ha ascoltato le loro domande e sollecitato le loro riflessioni, fornito risposte e stimolato interventi sui temi dei libri che gli studenti avevano in precedenza letto e discusso con le loro insegnanti e su tanti altri aspetti legati all’adolescenza e alle sue criticità.
Un pomeriggio coinvolgente, organizzato nei dettagli dalla docente di italiano, che ha visto ragazze e ragazzi attenti e partecipi e che si è concluso con l’immancabile firmacopie e le foto ricordo di una giornata che gli studenti non dimenticheranno e che li ha divertiti, oltre a renderli un po’ più maturi e consapevoli.
Per concludere gli alunni di terza media sono andati a cena con lo scrittore e, tra un frittino e una coca cola hanno raccontato le loro passioni, i loro sogni, le loro paure e progettato nuovi laboratori. Una serata all’insegna della bellezza e della letteratura.
di Teresa Romano (docente Istituto Oxford)
Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford
