Buongiorno matematica! Anna Cerasoli incontra i ragazzi della scuola secondaria Oxford

Anche la matematica può essere divertente. Lo hanno scoperto con piacere gli alunni delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell’International House Oxford Group di Lecce, che martedì hanno incontrato un’insegnante particolare, professoressa ma anche scrittrice: Anna Cerasoli.
Accolta dai saluti della direttrice Anna Grazia Buttazzo, Anna Cerasoli ha parlato di aritmetica e geometria, di numeri e di calcoli, ma non è stata una lezione tradizionale quella che ha fornito agli studenti, bensì un viaggio negli aspetti più divertenti e giocosi di una materia che spesso, erroneamente, viene ritenuta ostica e noiosa.
E così, tra un aneddoto e un giochino, tra “quadrati magici” e indovinelli matematici, l’incontro si è rivelato una piacevole scoperta e gli alunni, ma anche qualche insegnante, hanno imparato il modo per affrontare in maniera molto più “leggera” il mondo dei numeri e delle forme geometriche.
Adesso, per tutti, un nuovo divertente impegno: organizzare la “festa di p greco” che si terrà il 14 marzo. Per continuare a divertirci con la matematica.
di Teresa Romano (docente Scuola secondaria primo grado Oxford)
Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford
