A Bari i corsi di differenziazione didattica Montessori. La presentazione sabato 21 ottobre

L’ Associazione culturale Oxford di Lecce organizza da anni i corsi dedicati al metodo Montessori, che portano le insegne dell’Opera nazionale Montessori di Roma.
In Italia, infatti, l’unico centro abilitato alla formazione di insegnanti Montessori è l’Opera Nazionale Montessori (ONM) che, attraverso corsi e seminari, forma gli insegnanti che vogliano impostare il proprio metodo educativo sui principi di Maria Montessori.
I percorsi formativi sino ad ora si sono tenuti sia a Lecce nella sede dell’Istituto Oxford che a Gravina in Puglia. Da quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Istituto Mazzini Modugno, i corsi approdano nel capoluogo pugliese.
L’apertura a Bari
Presso la sede dell’Istituto Mazzini Modugno di Bari, nella giornata del 21 ottobre scorso, la direttrice Montessori della Scuola paritaria Oxford International House di Lecce, Anna Grazia Buttazzo, ha incontrato docenti e dirigenti di Bari e comuni limitrofi, al fine di presentare i nuovi corsi e illustrare non soltanto l’ efficacia del Metodo di Maria Montessori sulla crescita dei bambini, ma anche le modalità di svolgimento dei corsi dedicati e l’utilità del titolo che viene conseguito al termine del percorso formativo.
“I corsi realizzati e conclusi in questi anni – ha affermato la formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Anna Grazia Buttazzo – hanno portato a risultati soddisfacenti, formando docenti entusiasti e capaci, pronti a mettere in atto al meglio gli insegnamenti montessoriani che sono volti a far crescere in serenità e consapevolezza gli uomini e le donne di domani”.
Ha preso parte all’evento la dirigente dell’istituto Mazzini Modugno, Mariella Dentamaro, che ospiterà i nuovi corsi per i quali la scadenza delle iscrizioni è prevista per il prossimo 7 dicembre.
Durante l’incontro è intervenuta Valeria Rossini professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione primaria dell’ Università di studi di Bari Aldo Moro, che ha dialogato con la platea illustrando il suo libro dal titolo “Maria Montessori – una vita per l’infanzia, una lezione da realizzare”, edito da San Paolo editore.
I corsi
I percorsi sono divisi in 3 tipologie:
-educatori della prima infanzia (fascia d’età 0-3 anni)
-insegnanti della scuola dell’infanzia (fascia 3-6 anni)
-insegnanti di scuola primaria (fascia 6-11 anni)
Per scaricare la documentazione utile, clicca qui
Ultime News

IH Directors’ Conference 2024, Oxford Lecce a Spalato per la conferenza annuale International House

A day with Cambridge, seminario per i docenti sotto le insegne International House Oxford Group Lecce e Cambridge English
