Skip to main content

Dal Perù alla Danimarca. Il viaggio del successo di Chiara continua, la nostra alunna cittadina del mondo con il cuore a Lecce

Gennaio 31, 2024

Vi ricordate Chiara? La nostra alunna che, terminato il ciclo di primaria, si è trasferita in Perù con la famiglia?
Ecco, Chiara oggi è a Copenaghen e ci rende ancora una volta orgogliosi di averla avuta tra i nostri banchi, nella nostra scuola!

Chiara – ci hanno raccontato i suoi genitori – è nata a Napoli nel 2008 e si trasferì a Lecce nel 2012 dove intraprese il suo percorso scolastico nella scuola pubblica. Conclusa la 4^ elementare, mamma e papà avvertirono l’esigenza di dare una svolta al percorso educativo della bambina, abbracciando il progetto della scuola internazionale Oxford di Lecce.

L’interazione con il gruppo dirigente e il corpo docente, il metodo Montessori, unito al respiro internazionale, resero naturale e inderogabile il cambiamento. Chiara ha avuto, quindi, la possibilità di cimentarsi nella sua prima esperienza internazionale, riuscendo a dare un impulso alle proprie capacità relazionali e linguistiche, grazie agli studi in inglese e spagnolo.

Il volo in Perù

Nel 2019 le evoluzioni professionali del papà portarono Chiara a trasferirsi in Perù, dove ha vissuto per i successivi 4 anni. Nonostante il notevole cambiamento, le competenze acquisite in casa Oxford a Lecce consentirono a Chiara di esprimersi nel nuovo contesto con sicurezza, riuscendo a completare il ciclo delle scuole medie e il primo anno di Liceo a pieni voti, nella scuola internazionale di Lima, Antonio Raimondi.
Ma la vita è sempre piena di sorprese, soprattutto per chi sa osare il cambiamento ed aprirsi con coraggio alle nuove sfide.

Trasferirsi a Copenaghen…

Nel 2023 Chiara é chiamata ad una nuova svolta: direzione Nord Europa, e precisamente a Copenaghen in Danimarca. Qui ad attenderla c’è stato un rigoroso test di ingresso presso una delle scuole internazionali IB più prestigiose al Mondo: la Copenaghen International School.

L’eccellente curriculum scolastico, unitamente alla sua gioia di vivere, stanno aprendo a Chiara le porte di quello che può definirsi un sogno: poter ambire a conseguire un diploma capace di darle accesso alle migliori Università del Mondo.
Il primo semestre si è già concluso, ma l’entusiasmo e la curiosità di interagire con nuove culture non conosce pause.

Il progetto di Chiara, vulcano di vita e di idee

Chiara ora si sta cimentando in un progetto creativo ed entusiasmante, sviluppato in totale autonomia: ha già presentato alla nuova community un abito sartoriale per se stessa, utilizzando materiale riciclato, organizzando uno stand dove esporre il lavoro svolto a partire dalla pianificazione.

Insomma, la nostra Chiara è un vulcano. Osiamo definirla “nostra” perché la sentiamo davvero figlia della grande famiglia Oxford.

Sì, Chiara – come ci spiegano i suoi genitori – ama l’Italia e le sue origini, ma desidera sentirsi cittadina del Mondo. La sua famiglia ci scrive con emozione “non possiamo mai dimenticare da dove tutto questo ha avuto origine e la scuola Oxford resterà per sempre nei nostri cuori”.

E tutto lo staff, dirigenti e docenti con tutto il personale dell’ International House Oxford Group è davvero felice di aver contribuito a mettere un tassello sul sentiero della crescita personale e professionale di Chiara. A lei e alla sua famiglia va il nostro grande abbraccio virtuale!

Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

E’ il tema del secolo, quello che più preoccupa mamme e papà e su cui ci si confronta ogni giorno…

L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford

È dedicata a “L’Elisir d’amore”, dall’opera di Gaetano Donizetti, la sesta edizione di&…

La scrittrice Ornella Della Libera incontra gli alunni Oxford, dai più grandi ai più piccini. E ci dice…

Di seguito le parole che la scrittrice Ornella Della Libera ha speso dopo l’incontro con gli alun…