Emozioni, sport e futuro: premiati i ragazzi partecipanti a “Game Open Salento”

Un’ondata di entusiasmo ha travolto l’aula consiliare di Palazzo dei Celestini il 28 febbraio 2025, a partire dalle ore 9:30, durante la cerimonia di premiazione degli studenti che si sono distinti per la partecipazione al progetto “Game Open Salento: Sport, Educazione, Comunità” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso e valutato dall’Upi nazionale.
L’iniziativa
L’ iniziativa, che ha promosso lo sport come veicolo di inclusione sociale e stile di vita sano, ha rappresentato un’esperienza formativa di alto valore per i ragazzi, favorendo lo sviluppo di competenze relazionali e di team building.
Il progetto ha visto protagonisti tre istituti scolastici alberghieri, quattro associazioni del terzo settore, l’Unione Sportiva Lecce, l’UPI Puglia. Con 800 giovani studenti coinvolti, 6 scuole, 3 comuni (Gallipoli, Martano, e Lecce), 30 tra docenti ed educatori, è stato valorizzato l’attivo protagonismo dei giovani attraverso la partecipazione a laboratori didattici, ai Giochi Interprovinciali svoltisi a Crotone, all’organizzazione di vari Contest Game chef, a vari convegni e seminari realizzati dalle Associazioni partner, al Festival dello Sport itinerante con la realizzazione di tre open day, a Martano, a Gallipoli e a Lecce.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del consigliere delegato allo Sport Antonio Tramacere. A seguire gli interventi di Roberto Serra, Dirigente del Servizio Governance Strategica e del PNRR, Promozione territoriale, Welfare e Responsabile del progetto Game Open Salento, del prof. Martino Schirinzi, coordinatore delle attività didattiche attuate per la realizzazione del progetto, dei dirigenti scolastici, referenti e alunni dell’Ipseo “Moro” di Santa Cesare Terme, dell’IIS “Vespucci” di Gallipoli, dell’IIS “Bottazzi” di Ugento, e dei referenti delle associazioni partner.
La consegna dei voucher
International House Oxford Group Lecce è orgogliosa di aver contribuito a questo evento, affiancando gli organizzatori nel riconoscimento dell’impegno e della passione dimostrati dagli studenti.






Sono stati donati 20 voucher per premiare la bravura e la determinazione dei ragazzi e dare loro la possibilità di ampliare i propri orizzonti formativi. 10 sono stati offerti dagli organizzatori del progetto e 10 dalla nostra scuola internazionale, con l’intento di offrire loro l’opportunità di ottenere Certificazioni linguistiche necessarie per il proprio CV.
La cerimonia ha suscitato emozioni intense e una profonda consapevolezza dell’importanza di iniziative come “Game Open Salento”. È incoraggiante constatare l’impegno delle istituzioni nel creare opportunità di crescita personale e didattica per i giovani del nostro territorio.
Ma le sorprese non finiscono qui! Il prossimo anno il progetto potrebbe vedere la sua seconda edizione! Vi terremo aggiornati
Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

‘Non vi fate fregare dalla idiozia della rete’, il prof. Vincenzo Schettini incontra gli studenti dell’Istituto Oxford
