Skip to main content

Emozioni, sport e futuro: premiati i ragazzi partecipanti a “Game Open Salento”

Febbraio 28, 2025

Un’ondata di entusiasmo ha travolto l’aula consiliare di Palazzo dei Celestini il 28 febbraio 2025, a partire dalle ore 9:30, durante la cerimonia di premiazione degli studenti che si sono distinti per la partecipazione al progetto “Game Open Salento: Sport, Educazione, Comunità” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso e valutato dall’Upi nazionale.

L’iniziativa

L’ iniziativa, che ha promosso lo sport come veicolo di inclusione sociale e stile di vita sano, ha rappresentato un’esperienza formativa di alto valore per i ragazzi, favorendo lo sviluppo di competenze relazionali e di team building.

Il progetto ha visto protagonisti tre istituti scolastici alberghieri, quattro associazioni del terzo settore, l’Unione Sportiva Lecce, l’UPI Puglia. Con 800 giovani studenti coinvolti, 6 scuole, 3 comuni (Gallipoli, Martano, e Lecce), 30 tra docenti ed educatori, è stato valorizzato l’attivo protagonismo dei giovani attraverso la partecipazione a laboratori didattici, ai Giochi Interprovinciali svoltisi a Crotone, all’organizzazione di vari Contest Game chef, a vari convegni e seminari realizzati dalle Associazioni partner, al Festival dello Sport itinerante con la realizzazione di tre open day, a Martano, a Gallipoli e a Lecce.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del consigliere delegato allo Sport Antonio Tramacere. A seguire gli interventi di Roberto Serra, Dirigente del Servizio Governance Strategica e del PNRR, Promozione territoriale, Welfare e Responsabile del progetto Game Open Salento, del prof. Martino Schirinzi, coordinatore delle attività didattiche attuate per la realizzazione del progetto, dei dirigenti scolastici, referenti e alunni dell’Ipseo “Moro” di Santa Cesare Terme, dell’IIS “Vespucci” di Gallipoli, dell’IIS “Bottazzi” di Ugento, e dei referenti delle associazioni partner.

La consegna dei voucher

International House Oxford Group Lecce è orgogliosa di aver contribuito a questo evento, affiancando gli organizzatori nel riconoscimento dell’impegno e della passione dimostrati dagli studenti.

Sono stati donati 20 voucher  per premiare la bravura e la determinazione dei ragazzi e dare loro la possibilità di ampliare i propri orizzonti formativi. 10 sono stati offerti dagli organizzatori del progetto e 10 dalla nostra scuola internazionale, con l’intento di offrire loro l’opportunità di ottenere Certificazioni linguistiche necessarie per il proprio CV.

La cerimonia ha suscitato emozioni intense e una profonda consapevolezza dell’importanza di iniziative come “Game Open Salento”. È incoraggiante constatare l’impegno delle istituzioni nel creare opportunità di crescita personale e didattica per i giovani del nostro territorio.

Ma le sorprese non finiscono qui! Il prossimo anno il progetto potrebbe vedere la sua seconda edizione! Vi terremo aggiornati

Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

E’ il tema del secolo, quello che più preoccupa mamme e papà e su cui ci si confronta ogni giorno…

‘Non vi fate fregare dalla idiozia della rete’, il prof. Vincenzo Schettini incontra gli studenti dell’Istituto Oxford

Un incontro dedicato soltanto agli alunni dell’Istituto scolastico International House Oxford Lec…

L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford

È dedicata a “L’Elisir d’amore”, dall’opera di Gaetano Donizetti, la sesta edizione di&…