Skip to main content

L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford

Aprile 3, 2025

È dedicata a “L’Elisir d’amore”, dall’opera di Gaetano Donizetti, la sesta edizione di “Stregati dalla Musica”, il progetto di didattica e teatro musicale, ideato dai fratelli musicisti e autori leccesi Francesco e Matteo Spedicato e a cura di Orpheo Space APS, con la direzione di Andrea Rizzo.

Il progetto

L’idea è quella di avvicinare i bambini e i ragazzi in età scolare alla conoscenza della musica e soprattutto della tradizione italiana del bel canto. Finora sono stati coinvolti 94000 studenti di oltre 70 scuole pugliesi, e quest’anno l’iniziativa ha coinvolto e appassionato anche gli studenti dell’International House Oxford di Lecce. I bambini della scuola Primaria, ma anche i piccoli della Scuola dell’Infanzia, dai 3 anni in su, sono stati accompagnati presso il Teatro Politeama Greco di Lecce e qui sono stati protagonisti attivi dell’Opera.

Il metodo Stregati dalla Musica

“Stregati dalla Musica” propone attraverso contenuti originali pensati e realizzati per i più giovani, materiali audio-video accattivanti, produzioni teatrali di forte impatto che prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori e, più in generale, attraverso un linguaggio semplice ma al contempo rigoroso e attento ai dettagli che hanno reso unici i capolavori della storia della musica internazionale.

L’esperienza dei nostri studenti

Aver portato a teatro, rendendoli parte attiva di un’opera quale Elisir d’Amore, i bambini anche piccolissimi dimostra quanto le parole di Maria Montessori siano reali – spiega la direttrice dell’Istituto IH Oxford Anna Grazia Buttazzo – nonostante la giovanissima età, i bambini hanno manifestato interesse fin dal primo minuto, diventando piccoli ed educati protagonisti del Belcanto italiano. Ringrazio le docenti e chi ci ha coinvolto in questa iniziativa come i fratelli Spedicato, promotori del progetto”.

E’ stato un tripudio di voci, entusiasmo e amore per l’arte lo spettacolo di questa mattina al Teatro Politeama Greco!

Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

E’ il tema del secolo, quello che più preoccupa mamme e papà e su cui ci si confronta ogni giorno…

‘Non vi fate fregare dalla idiozia della rete’, il prof. Vincenzo Schettini incontra gli studenti dell’Istituto Oxford

Un incontro dedicato soltanto agli alunni dell’Istituto scolastico International House Oxford Lec…

IH Lecce annual conference – L’ 11 marzo 2025 presso il Grand Hotel Tiziano Lecce

“Always Learning” è il titolo della Conferenza che si terrà nella giornata di Martedì 1…