L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford

È dedicata a “L’Elisir d’amore”, dall’opera di Gaetano Donizetti, la sesta edizione di “Stregati dalla Musica”, il progetto di didattica e teatro musicale, ideato dai fratelli musicisti e autori leccesi Francesco e Matteo Spedicato e a cura di Orpheo Space APS, con la direzione di Andrea Rizzo.
Il progetto
L’idea è quella di avvicinare i bambini e i ragazzi in età scolare alla conoscenza della musica e soprattutto della tradizione italiana del bel canto. Finora sono stati coinvolti 94000 studenti di oltre 70 scuole pugliesi, e quest’anno l’iniziativa ha coinvolto e appassionato anche gli studenti dell’International House Oxford di Lecce. I bambini della scuola Primaria, ma anche i piccoli della Scuola dell’Infanzia, dai 3 anni in su, sono stati accompagnati presso il Teatro Politeama Greco di Lecce e qui sono stati protagonisti attivi dell’Opera.
Il metodo Stregati dalla Musica
“Stregati dalla Musica” propone attraverso contenuti originali pensati e realizzati per i più giovani, materiali audio-video accattivanti, produzioni teatrali di forte impatto che prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori e, più in generale, attraverso un linguaggio semplice ma al contempo rigoroso e attento ai dettagli che hanno reso unici i capolavori della storia della musica internazionale.
L’esperienza dei nostri studenti



“Aver portato a teatro, rendendoli parte attiva di un’opera quale Elisir d’Amore, i bambini anche piccolissimi dimostra quanto le parole di Maria Montessori siano reali – spiega la direttrice dell’Istituto IH Oxford Anna Grazia Buttazzo – nonostante la giovanissima età, i bambini hanno manifestato interesse fin dal primo minuto, diventando piccoli ed educati protagonisti del Belcanto italiano. Ringrazio le docenti e chi ci ha coinvolto in questa iniziativa come i fratelli Spedicato, promotori del progetto”.
E’ stato un tripudio di voci, entusiasmo e amore per l’arte lo spettacolo di questa mattina al Teatro Politeama Greco!
Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

‘Non vi fate fregare dalla idiozia della rete’, il prof. Vincenzo Schettini incontra gli studenti dell’Istituto Oxford
