Skip to main content

‘Non vi fate fregare dalla idiozia della rete’, il prof. Vincenzo Schettini incontra gli studenti dell’Istituto Oxford

Aprile 4, 2025

Un incontro dedicato soltanto agli alunni dell’Istituto scolastico International House Oxford Lecce, prima dello spettacolo previsto in serata al Politeama Greco.

Le classi quarte e quinte di scuola Primaria e le classi della Secondaria di I grado hanno incontrato il professore più amato del web, Vincenzo Schettino, grazie alla collaborazione di Demea Eventi Culturali.

Con “La fisica che ci piace” prima e “Ci vuole un fisico bestiale” poi, l’istrionico prof rende una materia ostica ai più un vero e proprio spettacolo!

Lo spettacolo

In tutta Italia sono milioni le persone che seguono le lezioni di fisica del professor Schettini, tra Instagram, Facebook, You Tube e TikTok.

Un fenomeno recente, esploso nel 2017, quando Schettini – con all’attivo una laurea in Fisica, una cattedra alle superiori e tanto amore per la musica- ha deciso di postare il suo primo video. Da lì i suoi “girati” sono diventati virali.

Ma quale sarà il suo segreto?

Beh, basta seguirlo per qualche minuto e comprendere la capacità di entrare in empatia con il suo pubblico. È un insegnante follemente innamorato della sua materia, ma con un lato artistico che lo rende eclettico e capace di toccare le corde giuste.

La sua simpatia che inevitabilmente travolge, abbinata alla conoscenza scientifica, sono diventate fonte di ispirazione per migliaia di studenti. Ed oggi anche gli studenti dell’Istituto Oxford hanno avuto l’opportunità di incontrarlo e dialogare con lui, fargli domande e scherzare.

Studiate, abbiate sete di conoscere, amate la cultura e saprete sempre cosa fare, sicuri di voi stessi e delle scelte per il futuro” così il prof ha invitato i ragazzi a non cadere nelle trappole del web.

Ha cantato, Schettini, ha spiegato agli studenti Oxford che la musica è armonia, è proporzione, è fatta di numeri; ha giocato con le note ed è stata emozione! Nemmeno le lacrime sono mancate nell’ auditorium del Museo leccese, lacrime di emozione quando una studentessa ha chiesto quale sia stata la frase più bella ricevuta. E qui Vincenzo Schettini ha avuto difficoltà a parlare… “Sei il mio punto di riferimento – mi ha detto un ragazzo e lì ho capito quanto manchi ai giovani un punto di riferimento ed è bellissimo poterlo essere per tanti di voi“.

In serata Vincenzo Schettini sarà a teatro, presso il Politeama Greco di Lecce, dove allestirà una grande aula scolastica sul palcoscenico, proprio come ha fatto con i nostri studenti nell’auditorium del Museo Castromediano di Lecce in un incontro fatto di suggestioni ed emozioni al termine del quale il firmacopie e tanti selfie ovviamente!

Ultime News

Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

E’ il tema del secolo, quello che più preoccupa mamme e papà e su cui ci si confronta ogni giorno…

L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford

È dedicata a “L’Elisir d’amore”, dall’opera di Gaetano Donizetti, la sesta edizione di&…

IH Lecce annual conference – L’ 11 marzo 2025 presso il Grand Hotel Tiziano Lecce

“Always Learning” è il titolo della Conferenza che si terrà nella giornata di Martedì 1…