Esposizione precoce a strumenti elettronici e neurosviluppo, il dott. Massagli incontra docenti e genitori

E’ il tema del secolo, quello che più preoccupa mamme e papà e su cui ci si confronta ogni giorno: esposizione precoce a strumenti elettronici e neuro sviluppo dei nostri figli.
Questo il fulcro dell’incontro svoltosi il 7 aprile scorso presso l’Auditorium della nostra scuola e rivolto ad insegnanti e genitori di Nido e scuola dell’Infanzia
Il Dott. Angelo Massagli, Neuropsichiatra infantile e Direttore medico scientifico del centro SFERA.PSY, ha introdotto un tema attuale a genitori e docenti.



La abitudini dei bambini vengono dalle abitudini degli adulti
Partendo dalla definizione di neuro sviluppo, il Dott. Massagli ha invitato a riflettere sulle abitudini dei nostri bambini e sull’importanza di porre attenzione ad una ‘generazione touch’ che molto spesso è dipendente dai dispositivi elettronici.
Inoltre, è stato posta particolare attenzione sull’esempio che noi adulti diamo ai più piccoli , in termini di comportamenti ed esposizione a smartphone e tablet.
La complessità come opportunità
Alla fine tra dubbi, curiosità e domande, il dott. Massagli ha concluso l’interessante e stimolante incontro, affermando che “la complessità per il genere umano è una grande opportunità“.
Tali situazioni inedite e complesse, però, non possono esserci proposte da uno schermo, ma dalle esperienze che coinvolgono corpo, mente e anima.
L’incontro verrà replicato il prossimo 5 maggio ma sarà dedicato ai ragazzi di scuola Primaria e Media.
Ultime News

‘Non vi fate fregare dalla idiozia della rete’, il prof. Vincenzo Schettini incontra gli studenti dell’Istituto Oxford

L’Elisir d’amore, il Belcanto vede protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Oxford
