Corsa contro la fame: oltre 3mila euro donati dall’International House Oxford di Lecce

Grazie alla generosità delle famiglie dei nostri studenti, in occasione della Corsa Contro la Fame il nostro Istituto è riuscito a donare oltre 3mila euro!
Il progetto
E’ gratuito e aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, promosso da Azione Contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione.
Ogni anno i volontari trattano nelle classi il tema della Fame andando a scoprire le sue cause e le sue conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo in cui l’Ente opera.
Il progetto lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica, così come richiesto dal Ministero.
La Corsa Contro la Fame coinvolge gli studenti rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo.
Ogni istituto in seguito all’iscrizione riceve gratuitamente tutti i materiali necessari per organizzare il progetto tra cui: un passaporto solidale per ogni studente iscritto; un pettorale per la corsa per ogni studente iscritto; una busta per la raccolta dei fondi per ogni studenti iscritto.
Come funziona la corsa?
I ragazzi si impegnano ad eseguire dei giri di corsa e, prima dell’iniziativa, le famiglie sono invitate a promettere allo studente 1 euro per ogni giro, poi lo studente riesce a percorrere 4 giri così che la famiglia gli darà 4 euro. Infine l’alunno riporta a scuola le donazioni raccolte.
E così è accaduto anche nel nostro Istituto dove i ragazzi di primaria e secondaria di Primo grado hanno partecipato per aiutare i bambini malnutriti dei Paesi più poveri.
Una grande esperienza di solidarietà che ha toccato la sensibilità non solo dei ragazzi ma anche di mamme, papà, nonni, zii che hanno “premiato” l’impegno e dato il proprio contributo.
Ultime News

Esami finali per le 28 corsiste del Corso di Differenziazione didattica Montessori Prima Infanzia di Bari

Pigiama Party a scuola per i piccoli dell’Infanzia Oxford
