Partita la nuova edizione a Lecce dei Corsi di Differenziazione Didattica ispirati al Metodo di Maria Montessori
L’ Associazione culturale Oxford di Lecce organizza da anni i corsi dedicati al metodo Montessori, che portano le insegne dell’Opera nazionale Montessori di Roma e la nuova edizione è partita a Lecce l’11 ottobre scorso con la prima lezione online del modulo teorico.
In Italia, infatti, l’unico centro abilitato alla formazione di insegnanti Montessori è l’Opera Nazionale Montessori (ONM) che, attraverso corsi e seminari, forma gli insegnanti che vogliano impostare il proprio metodo educativo sui principi di Maria Montessori.
La prima lezione è stata tenuta dalla coordinatrice scientifica dei corsi Anna Grazia Buttazzo, che ha dato il benvenuto alle corsiste che, nello specifico, sono 18 per il percorso educatori Prima Infanzia, 28 per insegnanti di scuola dell’Infanzia, 24 per il percorso insegnanti di scuola Primaria.
“I corsi realizzati e conclusi in questi anni – ha affermato la formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Anna Grazia Buttazzo – hanno portato a risultati di tutto rispetto, formando docenti entusiasti e capaci, pronti a mettere in atto al meglio gli insegnamenti montessoriani che sono volti a far crescere in serenità e consapevolezza gli uomini e le donne di domani Un vero percorso di vita oltre che di formazione didattica”.
Terminato il modulo teorico che si tiene online, le lezioni proseguiranno in presenza secondo il calendario stabilito, presso la sede dell’International House Oxford Lecce di via Adriatica 10 a Lecce.
I corsi
I percorsi sono quindi divisi in 3 tipologie:
-educatori della prima infanzia (fascia d’età 0-3 anni)
-insegnanti della scuola dell’infanzia (fascia 3-6 anni)
-insegnanti di scuola primaria (fascia 6-11 anni)
E’ utile precisare che, anche a corso iniziato, è possibile iscriversi entro e non oltre il 24 ottobre 2025. Per scaricare la documentazione utile, clicca qui
Ultime News
Due nuovi modi per migliorare il tuo inglese a Lecce: il Language Lab e la Chat Room di IH Oxford Group Lecce
Pro Officine Mezzogiorno, le classi II e III della Scuola Secondaria Oxford protagoniste all’evento